Skip to content

Culto ed eventi Culto ed eventi Aidone

La settimana santa e la giunta pasquale.

La festa ha inizio con la “Domenica Delle Palme” in cui i 12 apostoli (chiamati santoni dal popolo) dopo aver percorso le strade di Aidone si portano tutti quanti davanti al portone della chiesa madre dedicata a San Lorenzo martire.
La Settimana Santa si apre il Lunedì con la processione della Confraternita dell’Annunziata e successivamente sfilano per le vie cittadine tutte le altre Confraternite; in queste processioni vi sono dei gruppi che ripropongono le QUARANTORE ovvero dei canti siciliani dedicati alla passione di GESU’ CRISTO (es.-Li vintaquattrura – a Crucisanta – a Cavalleria).

Il Giovedì Santo tutte le Chiese predispongono negli Altari i simboli legati alla fecondità della terra come le spighe di grano,pani e nel contempo su un tema proposto dalla Comunità parrocchiale (es. l’ostia consacrata – la Pace etc.) compiono un giro completo tutte le Confraternite e chiude il ciclo delle Processioni la Confraternita del SS.SACRAMENTO, seguita dalla Banda musicale.
Il Venerdì Santo dalla Chiesa di S.Maria Annunziata la Confraternita all’imbrunire trasporta la bara vuota sino alla Chiesa madre S. Lorenzo gremita da una folla che aspetta di celebrare la discesa dalla Croce di GESU’ CRISTO.
Durante la domenica di Pasqua si svolge la Giunta (l’incontro) tra il Cristo Risorto e la Madre, con la particolare presenza dei Santoni. In tarda mattinata esce la statua del Cristo Risorto dalla Chiesa Madre S. Lorenzo prelevato dalle Confraternite di SS.Maria SS.delle Grazie e dell’Annunziata con i loro i loro apostoli; quindi si recano processionalmente nel luogo dove ,per tradizione, viene collocato il Cristo.

San Filippo Apostolo

La tradizione di San Filippo apostolo, santo venerato il primo maggio da fedeli che provengono da una cinquantina di paesi dell’Isola, risale in un periodo alquanto remoto.

Il primo maggio di ogni anno la statua di San Filippo apostolo viene portata in processione per tutte le vie del paese. Il reliquario d’argento e la statua sono custoditi nell’apposita Cappella di San Filippo, all’interno della Chiesa di Santa Maria Lo Plano (La Cava), sede del Santuario dedicato a San Filippo, con tre chiavi, una delle quali la tiene il Procuratore e le altre due i maestri di detta Chiesa.

Quando esce dalla chiesa, la statua viene portata girata di spalle, per evitare che lasci il paese in direzione di Piazza Armerina: ciò a causa di un’antica contesa con tale paese e della tradizione secondo la quale il santo concederebbe più facilmente miracoli ai forestieri. I fedeli, provenienti da tutta la provincia di Enna e oltre, effettuano lunghi pellegrinaggi a piedi per chiedere grazia o ringraziare di grazie ricevute e, secondo l’usanza si presentano davanti alla statua con un cero acceso.

Si narra che l’apostolo scacci con il suo bastone chi richieda insistentemente una grazia senza fede. Osservando con attenzione la restauratastatua si nota che il volto di San Filippo è molto simile a quello raffigurato in una moneta d’argento di Morgantina risalente al periodo 213-211 a.c. nella quale c’è Zeus.

San Filippo Apostolo

San Lorenzo Patrono di Aidone

San Lorenzo martire è il santo patrono di Aidone (in Sicilia, al contrario di altre regioni come la Lombardia, il Piemonte, il Lazio, sono pocchissimi i comuni che hanno come padrone questo santo, appena tre…), la sua festa cade nel periodo più fecondo per una società contadina, qual’era quella aidonese, al tempo del raccolto, in cui finalmente ci si poteva permettere di fare festa. Oggi la festa viene dedicata anche agli emigrati; coincide con le tradizionali manifestazioni estive: tornei, esibizioni musicali e bandistiche. Si chiude con il più atteso tra i fuochi d’artificio che inizia appunto alla mezzanotte del 10, in coincidenza con la pioggia di stelle! Nel Museo Parrocchiale della chiesa omonima , ci sono le testimonianze della fede al Santo, tra cui un’interessante tela secentesca rappresentante il suo cruento martirio, una pergamena del ‘500, attestante la veridicità della reliquia custodita in un braccio di argento, e altri oggetti del culto tradizionale.

San Lorenzo Patrono di Aidone.