Skip to content

Il Progetto Il Progetto

Il Progetto prevede molteplici azioni di promozione turistica del territorio circostante ai monti Erei e degli ambienti ad esso connessi, valorizzando il turismo rurale del centro Sicilia.
L’iniziativa progettuale vuole mettere in atto le finalità previste nella misura 7.5 “sostegno agli investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”, del PSR Sicilia 2014/2020.

Le aree interne della Sicilia sono particolarmente vocate al turismo rurale, offrendo una grande varietà di ecosistemi, biodiversità della vegetazione spontanea, elementi storici e culturali di notevole rilevanza.
Inoltre il patrimonio artistico apprezzato a livello internazionale rappresenta un’attrattiva per una vasta gamma di turisti. Così come la spiccata arte culinaria, che tende a valorizzare le produzioni agroalimentari locali.

Il Progetto prevede quindi la realizzazione di infrastrutture e servizi connessi all’offerta turistica nelle zone dei territori comunali di Aidone e Piazza Armerina; la realizzazione di una piccola infrastruttura attraverso un investimento di ammodernamento e rivalorizzazione di locali comunali resi fruibili ai cittadini nello svolgimento di azioni ricreative e acquisizione di informazioni turistiche; la creazione di itinerari turistici o sistemazione dei sentieri che compongono quelli già esistenti all’interno delle aree protette o di elevato pregio artistico e culturale.